AREA RISERVATA


22/06/2017
Festa d'estate 24 giugno 2017
Come ogni anno festeggiamo l'arrivo dell'estate con un pranzo speciale all'interno del nostro chiostro.  Una gustosa grigliata  a cui possono partecipare  i familiari dei nostri Ospiti.
Buon pranzo a tutti
[download]
[download 2]
26/04/2017
TOMBOLATA DI PASQUA

Grazie ad una simpatica Tombolata, gli Ospiti della Casa di Riposo di Piazza Mazzini, hanno festeggiato la Pasqua 2017. L'équipe animativa li ha allietati con un gran finale a sorpresa che è consistito nell'apertura di un gigantesco uovo di pasqua di ben 5 kg!!! Gli ospiti hanno così trascorso un felice pomeriggio guastando l'enorme uovo di cioccolato in compagnia dei loro parenti, divertendosi a tentare la fortuna per aggiudicarsi uno dei numerosi premi messi in palio.


[download]
[download 2]
[download 3]
13/04/2017
Menù del mese di aprile
Nell'augurare Buona Pasqua ad Ospiti e loro parenti presentiamo i menù pasquali e quelli  della festa del 25 aprile e del 1 maggio
[download]
[download 2]
[download 3]
24/02/2017
Febbraio: un mese di festeggiamenti
Il mese di febbraio è stato ricco di occasioni di festeggiamento:
La vistita delle maschere cittadine, occasione per un pomeriggio di musica e dolci con il buffet con le frittelle di carnevale, le torte e le crostate.
San Valentino con un menù speciale
L'inizio del carnevale: Giobia gras, e la fine con il Martas gras festeggiati con menù tipici.
[download]
[download 2]
[download 3]
07/12/2016
Pranzo d'auguri
Domenica 11 dicembre si terrà, presso la nostra struttura, un pranzo d'Auguri in  occasione dell' incontro con gli  Ospiti ed i loro parenti per scambiarsi gli auguri  in vista delle festività natalizie.
[download]
07/09/2016
Grigliata di fine estate
Domenica 11 settembre salutiamo l'estate con un pranzo, preparato dai nostri cuochi, la cui portata principale sarà a base di carne alla griglia.
[download]
29/07/2016
Pranzi del mese di agosto
In occasione della ricorrenza della morte di S. Eusebio, patrono di Vercelli, e della festività dell'Assunzione  di Maria i nostri cuochi ci deliziano con menù speciali. Buon appetito
[download]
[download 2]
31/05/2016
Festa d'Estate
Sabato 11 giugno nel cortile del chiostro si svolgerà la tradizionale grigliata di inizio estate a cui potranno parcipare i familiaridei nostri Ospiti
[download]
24/03/2016
Buon Pasqua
Nel porgere gli auguri pasquali  ad Ospiti e parenti presentiamo i menù di Pasqua e del Lunedì dell'Angelo
[download]
[download 2]
02/03/2016
Festa della donna

[download]
17/02/2016
Festeggiamenti del mese di febbraio
Nel mese di febbraio  abbiamo festeggiato San Valentino ed il carnevale, in occasione della visita del Biciulan e della Bela Majin, con  i dolci tipici del carnevale e il martedì grasso è stato preparato un  pranzo speciale.
[download]
[download 2]
26/01/2016
Festa di Carnevale
 Nel pomeriggio di Martedì 26 Gennaio si è svolta la festa di Carnevale. Nel salone della Struttura è stata accolta la coppia “Pimpi’s Duo” composta da un musicista e un cantante. Il pomeriggio è trascorso tra la musica tradizionale e la partecipazione delle Maschere cittadine, il Bicciolano e la Bela Majin, accompagnati da altre Maschere Vercellesi, hanno portato allegria e festa tra gli anziani ospiti. Tra foto, balli e canti, tutti si sono regalati un piccolo momento di felicità. La merenda, tipica di Carnevale, servita a metà pomeriggio ha contribuito a rendere la giornata ancora più piacevole.


[download]
28/12/2015
La Tombolata di Capodanno
 Una tombola, una merenda e un dono per ogni anziano per regalare un pomeriggio di sorrisi e serenità agli ospiti della casa di riposo.                      Un appuntamento che si rinnova ogni anno, la Tombolata di Capodanno, che gli ospiti della struttura dimostrano ogni volta di gradire. L’attività della tombola si svolge durante l’anno una volta a settimana, con la presenza di famigliari e volontari, per le sue caratteristiche di aggregazione e semplicità, inoltre è un modo per tenere alta l’attenzione e lavorare su tutto l’aspetto cognitivo. L’evento di Capodanno però, è caratterizzato da ricchi premi inerenti alla stagione: dall’oggettistica all’abbigliamento invernale, dai cioccolatini ai Cesti Natalizi.


[download]
16/12/2015
Festeggiamenti insieme ai Bambini
 Nel mese di Dicembre, gli alunni delle classi quinte dell’istituto Santa Giovanna Antida, e i bambini della Scuola d’Infanzia Alciati, hanno cantato, ballato e recitato poesie della nostra tradizione natalizia per gli anziani ospiti della struttura. Alla fine i bambini hanno distribuito al pubblico presente dei piccoli doni creati da loro per l’occasione, ricevendo in cambio un pensierino preparato dagli anziani. Le mattinate sono state molto gradite, gli ospiti hanno ascoltato incantati le loro voci ed hanno risposto con calorosi applausi e sorrisi sinceri.

 


[download]
13/12/2015
Pranzo d'auguri
Domenica 13 dicembre si è tenuto il tradizionale pranzo scambiarsi gli auguri in vista delle imminenti festività natalizie
[download]
09/12/2015
Giornata “Pigotte”
 Mercoledì 9 Dicembre si è svolta la giornata dei ringraziamenti da parte del comitato Unicef di Vercelli, agli ospiti che hanno contribuito, grazie al lavoro, ad aiutare i bambini nel mondo. La Struttura, ormai da tempo, in collaborazione con le volontarie dell’associazione AVULLS, un pomeriggio a settimana si dedica proprio alla creazione delle “Pigotte”, le bamboline di pezza promosse dall’Unicef per la raccolta dei fondi. Molti anziani partecipano volentieri a questa attività, il risultato è un vero lavoro di squadra: c’è chi cuce, chi si occupa dell’imbottitura, chi taglia i capelli, chi semplicemente compone gomitoli per la creazione dei vestiti, chi dà consigli e idee. La particolarità di quest’ anno, è stata la creazione di una “Pigotta” rappresentante il Vescovo di Vercelli, Padre Marco Arnolfo, che su invito si è recato in struttura per riceverla. Felice di questo dono ha colto l’occasione per fare i complimenti a tutti gli ospiti, ai volontari e tutto il personale che ogni giorno lavora con gli anziani.


[download]
09/09/2015
Festa di fine estate
Anche questa estate volge al termine, salutiamola con un pranzo, sabato 12 settembre, nel chiostro con i nostri Ospiti e i loro parenti. Buona grigliata a tutti
[download]
15/08/2015
Pranzo di ferragosto

[download]
27/07/2015
PROGETTO DI PREVENZIONE DELLA DISIDRATAZIONE
PIANO DI IDRATAZIONE COLLETTIVO
[download]
24/06/2015
Gita a Milano!!!!
 Si è svolta di recente l’annuale gita. Meta di quest’anno Milano. Il gruppo contava una ventina di ospiti, diversi operatori e alcuni volontari dell’associazione AVULLS di Vercelli. Come veri turisti abbiamo navigato le acque del Naviglio Grande dove è stata offerta la possibilità di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano. Dopo la navigazione, abbiamo consumato il pranzo in centro a Milano a due passi da Piazza Duomo, dove nelle prime ore del pomeriggio è stata concessa una breve visita all’interno della cattedrale. Tutti entusiasti sia della Cattedrale che della Piazza, pieni di ricordi, abbiamo fatto ritorno al pullman stanchi ma molto felici della giornata.


[download]
13/06/2015
Festa d'estate
Pranzo speciale per l'arrivo dell'estate che, tempe permettendo si svolgerà nel cortile del chiostro.
[download]
20/04/2015
Pranzi festa della liberazione e dei lavoratori
In occasione della festa della liberazione viene proposto un menù dai sapori europei mentre per la festa dei lavoratori viene proposto il tipico menù piemontese.
[download]
[download 2]
31/03/2015
Delizie pasquali
Nell'augurare Buona Pasqua a Ospiti e alle loro famiglie proponiamo due pranzi particolari
[download]
[download 2]
05/03/2015
Festa della donna
Un pensiero per tutte le donne
[download]
04/02/2015
Carnevale 2015
Con la visita delle maschere vercellesi si apre il carnevale nella nostra struttura
[download]


Viene garantita attraverso i medici di medicina generale sulla base delle disposizioni previste dal vigente accordo regionale e collettivo nazionale.
E’ presente un Direttore Sanitario con il compito di vigilare sulla salute psico-fisica degli Ospiti, nonché sulla qualità delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie erogate e di assicurare il raccordo e l’armonizzazione degli interventi delle varie figure socio-sanitarie presenti.
E’ garantita per numero e qualità in base agli standard regionali previsti dalla normativa vigente (DGR 17/2005) attraverso la presenza di infermieri professionali coordinati da analoga figura di riferimento.
E’ garantita per numero e qualità in base agli standard regionali previsti dalla normativa vigente (DGR 17/2005) attraverso la presenza 24 ore su 24 di personale qualificato in possesso del titolo di OSS – Operatore Socio Sanitario.
E’ garantita per numero e qualità in base agli standard regionali previsti dalla normativa vigente (DGR 17/2005) attraverso la presenza di personale qualificato in possesso del titolo professionale di animatore professionale/terapista occupazionale / educatore professionale. Tra le attività di animazione vengono proposte la lettura del quotidiano o di libri, la visione di videocassette, psicomotricità, attività ludiche, laboratori di vario genere, feste gite e passeggiate.
E’ garantita per numero e qualità in base agli standard regionali previsti dalla normativa vigente (DGR 17/2005) attraverso la presenza di personale qualificato dell’area delle professioni della riabilitazione psico-fisica e/o motoria e supporto psicologico professionale, in relazione alle necessità degli Ospiti definite e quantificate in sede di progetto individuale.
La terapia occupazionale è finalizzata allo sviluppo e al mantenimento della capacità di agire delle persone. Contribuisce al miglioramento della salute e della qualità di vita. Facilita la partecipazione alla società permettendo di prendere parte alle attività quotidiane. Lo scopo principale della terapia occupazionale è quello di portare il paziente a raggiungere o perlomeno mantenere, il più possibile nel tempo, il più alto grado di autonomia nello svolgimento delle attività di vita quotidiana che rientrano nella definizione di self-care. Tali prestazioni aggiuntive, comprese nella retta, vengono garantite in base alle esigenze dei singoli ospiti mediante personale in possesso del titolo di laurea di terapista occupazionale.
Tutte queste figure professionali vengono a coordinarsi e integrarsi all’interno dell’équipe multidisciplinare con il compito di predisporre, applicare, verificare e aggiornare il Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.) redatto internamente alla Casa di Riposo al momento dell’ingresso di ciascun Ospite in attuazione del progetto individuale definito dall’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G) dell’ASL VC sulla base del quadro informativo dello stato di salute dell’Ospite.
Ogni giorno il menu proposto consente diverse possibilità di scelta e può essere personalizzato a seconda delle preferenze alimentari o adeguato appositamente a seconda di eventuali problemi di masticazione o di deglutizione da parte dell’Ospite. I menù stagionali sono periodicamente sottoposti al visto dei competenti Uffici dell’ASL VC. Il personale assistenziale ovvero i volontari provvederanno a supportare quegli Ospiti che necessitano di essere eventualmente imboccati.
Il servizio religioso cattolico è curato in convenzione con l’Arcidiocesi di Vercelli e garantisce l'assistenza spirituale a quanti sono ricoverati, nonché la celebrazione della S. Messa almeno una volta alla settimana.
Viene garantita la messa in piega per ciascuna Ospite donna 2 volte al mese e 1 taglio di capelli al mese per gli Ospiti maschi.
All’interno della Sala polivalente della Struttura sono posizionati distributori automatici di bevande calde, bibite fredde e snack.



CASA DI RIPOSO DI VERCELLI | piazza Mazzini 15 - 13100 Vercelli (VC) | tel: 0161 251925, 0161 257900 - fax: 0161 251925 | Privacy | Note legali